Il processo di valutazione iniziale delle tematiche materiali è stato effettuato attraverso un’analisi svolta internamente dal Top Management, che ha consentito di individuare gli aspetti rilevanti in ambito economico, sociale e ambientale per il Gruppo El.En. e per i suoi stakeholder; la valutazione viene rivista e approvata ogni anno. Nel corso del 2022, tenendo in considerazione le linee guida delle più recenti pubblicazioni degli standard internazionali GRI, il processo di materialità è stato rivisto attraverso un’analisi degli impatti generati dall'organizzazione e condotto in diverse fasi:
• Inizialmente abbiamo effettuato un'analisi del contesto in cui opera il Gruppo al fine di individuare sia gli impatti effettivi e potenziali che quelli positivi e negativi generati dalle attività dell'organizzazione e dalle sue relazioni commerciali sull’economia, sull’ambiente e sulle persone (compresi i diritti umani), lungo tutta la catena del valore;
• Successivamente abbiamo proceduto a valutare la significatività degli impatti secondo due variabili: gravità o magnitudo dell'impatto generato e probabilità che l'impatto si verifichi. Abbiamo assegnato ad ogni variabile un punteggio da 1 a 5 (dove 1 significa gravità minima e probabilità bassa che l'impatto si verifichi e 5 significa gravità massima e altissima probabilità o certezza che l'evento si verifichi o si sia già verificato). Il prodotto delle due variabili ha restituito come risultato l'impatto generato dall'azienda in termini ESG. Per la valutazione degli impatti abbiamo deciso di adottare la stessa metodologia e gli stessi criteri utilizzati dal Gruppo per la valutazione dei risk rating nell'ambito del processo di analisi dei rischi, che si basa su specifiche matrici di controllo RCM (risk control matrix), in linea con le best practices internazionali quali il COSO framework e le linee guida di Confindustria;
• Abbiamo quindi associato ciascun impatto alla propria tematica materiale e grazie all'assegnazione del punteggio è stato possibile definire una soglia di rilevanza per ogni tematica: il risultato ottenuto mostra un allineamento tra le tematiche prioritarie definite grazie alla valutazione degli impatti e quelle individuate negli anni precedenti.
Nel corso del 2023 abbiamo rivisto, come ogni anno, le tematiche materiali. Dall'analisi svolta il Gruppo El.En. ha confermato i temi significativi che erano già stati individuati e li ha suddivisi nelle quattro macroaree riportate all’interno del Piano di Sostenibilità 2023 - 2027: Ambiente, Persone e comunità, Innovazione e Governance. In particolare, con lo scopo di conferire maggiore fruibilità all’informativa fornita, è stato aggiunto il tema materiale “Climate Change”, già presente all’interno del tema materiale “Performance Ambientali” ma scorporato da esso alla luce dell’importanza e dell’attenzione sempre maggiore che vengono dedicate a queste tematiche. Così come per gli anni precedenti, l'analisi di materialità è stata portata all’attenzione del Comitato Controllo, Rischi,Sostenibilità e Parti correlate che, dopo averne avvallato le modalità di valutazione, la ha approvata. Il Comitato ha successivamente portato l’analisi di materialità all’attenzione del Consiglio di Amministrazione, che nella seduta del 14 marzo 2024 l’ha approvata.
Nel corso del 2024 verrà impostata e finalizzata l'analisi per individuare la doppia materialità, per essere pubblicata nel prossimo bilancio di sostenibilità, come richiesto dalla nuova normativa europea CSRD.
Il processo di ascolto dei propri stakeholder è prioritario per capire la misura in cui si stanno soddisfacendo i loro interessi e le loro aspettative e per individuare le tematiche sulle quali incrementare i propri sforzi, in un'ottica di miglioramento continuo degli impatti delle attività aziendali sull'ambiente e la società.
Nel corso di questo esercizio, per raccogliere e valutare le aspettative e le tematiche di maggior interesse abbiamo effettuato specifiche attività di stakeholder engagement: sono stati sottoposti alcuni questionari ad un campione selezionato di stakeholder sia interni (dipendenti di alcune società del Gruppo) che esterni (principali fornitori di alcune società controllate).
Attraverso un processo di mappatura ed identificazione dei nostri stakeholder di riferimento, abbiamo identificato i seguenti portatori di interesse del Gruppo, sia interni che esterni: